terça-feira, 15 de fevereiro de 2011

INSALATA DI FRUTTI DI MARE


Per 6 persone

Ingredienti:

1 KG tra vongole veraci e cozze

400g di pomodorini ciliegia

2 cipollotti

1 spicchio d`aglio

1 mazzetto di basilico

1 rametto di prezzemolo

6 fette di pane casereccio

60 ml di olio extravergine di oliva

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di sale grosso

Sale e pepe

1 Spazzole sotto l`acqua corrente i frutti di mare. Raccogliete le vongole e le coze in una ciotola con abbondante acqua fredda con il sale grosso per far perdere la sabbia.

2 Lavate intanto i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate finemente a filetti i cipollotti. Pulite il basilico. Lavate il prezzemolo e sgrondatelo.

3 Versate in una larga padella 20 ml di olio con lo spicchio di aglio. Aggiungete coze e vongole scolate e il rametto di prezzemolo. Coprite e fatele aprire a fuoco vivace 4 minuti; scuotete più volte la pentola per far aprire tutti frutti di mare. Trasferite in una ciola queli aperti.

4 Filtrate il fondo do cottura e fatelo ridurre poco a fiamma vivace, per 2 minuti.

5 Fate tostare sotto il grill le fette di pane casereccio tagliate a metà, 2 minuti per parte.Se preferite un sapore più intenso potete sfregarle con uno spicchio di aglio. Versate intanto in una ciotola l`olio rimasto, il succo di limone e il fondo di cottura dei frutti di mare filtrato. Emulsiobate bene con una forchetta fino a renderlo gonfio.

6 Disponete nei piatti individuali il pane tostato. Suddividete i frutti di mare lasciandone solo una parte (1/3) con le conchiglie. Distribuiteli nei piatti individual. Aggiungete quindi i pomodorini preparati, i filetti di cipollotto e il basilico sminuzzato.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

VINO BIANCO

Frascati di Valle Vermiglia

Nenhum comentário:

Postar um comentário